Coop Consumatori Nordest: tutti insieme per la scuola di Vantaggi a Correggio

Dopo l’evento organizzato a Reggio Emilia presso il Cinema Al Corso prosegue il racconto dei progetti realizzati dalle scuole locali lo scorso anno nell’ambito di Vantaggi per la scuola e il rilancio di quelli previsti per l’anno scolastico 2013-2014.

La sinergia è sempre quella che già ha caratterizzato le scorse edizioni fra Comune, Provincia e Coop Consumatori Nordest: ancora una volta insieme per la scuola del nostro territorio (Scuole statali del ciclo primario e secondario della provincia di Reggio Emilia).

Il 19 marzo nella sala Polivalente Centro Sociale XXV Aprile di Correggio tanti i contributi di ragazzi e docenti coinvolti nel progetto Vantaggi per la scuola per sostenere le nostre scuole che tanto in questo periodo hanno necessità di interventi in grado a sostegno delle loro attività. In scena i progetti, la realtà, con le sue necessità impellenti e anche le migliori espressioni progettuali realizzate attraverso i contributi raccolti e devoluti dai soci Coop facendo la spesa.

Erano presenti per le Scuole Superiori di Correggio i ragazzi del Convitto Corso, dell’Istituto Einaudi, del Liceo Corso e dell’Istituto Russell, quelli dei due Istituti Comprensivi di Correggio 1 e 2 e il Convitto Corso, e i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Novellara e Campagnola, due comuni adiacenti Correggio.

La scuola, bene comune, diventa veramente partecipata non solo dalla popolazione scolastica ma dall’intera comunità che contribuisce attivamente in modo semplice e diretto a questa parte importantissima dell’educazione.

L’edizione di quest’anno anche in questo caso ha previsto che le scuole promuovano progetti per attività extra-didattiche legate allo star bene a scuola e all’accoglienza e a essere sostenuti non sono più i singoli plessi scolastici ma gli istituti, che possono essere anche composti da più plessi.

Il meccanismo di donazione. Ogni scuola aderente a Vantaggi per la scuola ha un codice – che è comunicato nei volantini dell’iniziativa – che i soci della cooperativa dovranno scegliere e comunicare per destinare i punti spesa (10 punti o multipli) alle attività extrascolastiche della scuola prescelta. Chiaramente scegliere la scuola e comunicarne il codice è importante: più punti saranno destinati, più saranno le risorse a disposizione di ogni scuola. La cooperativa ha deciso di raddoppiare il valore destinato all’iniziativa per l’importanza del progetto: ogni punto carta sociocoop destinato alle scuole vale doppio. Il progetto è già attivo e i punti potranno essere donati fino al 30 aprile 2014. Maggiori informazioni su www.vantaggiperlascuola.it