Coop Consumatori Nordest: una mano per la scuola. Raccolta di materiale scolastico per chi ne ha più bisogno
A settembre per due week end facendo la spesa alla Coop si potrà donare materiale scolastico a favore delle famiglie in difficoltà del territorio.
Si ritorna tutti un po’ bambini con la seconda edizione di Una mano per la scuola. Sì perché lo scopo di questa iniziativa di solidarietà è quello di acquistare il maggior numero di penne, quaderni, astucci e altro materiale scolastico per le famiglie del territorio reggiano in difficoltà economica.
Nei giorni 6, 7 e 13, 14 settembre prossimi, infatti, nei 20 punti vendita Coop di Reggio Emilia e provincia (Rubiera, Reggio Est, Scandiano, Castelnuovo Monti, Montecchio, Canalina, Cavriago, Campegine, Sant’Ilario d’Enza, Castelnovo di Sotto, Reggiolo, Fabbrico, Guastalla, Bagnolo, Novellara, Correggio, San Martino in Rio, Castellarano, Meridiana e all’Ipercoop l’Ariosto) si svolgerà la seconda edizione della raccolta di materiale scolastico.
Soci Coop e consumatori saranno invitati dai volontari del distretto sociale a donare prodotti attinenti il mondo scolastico. Tutto il materiale donato sarà poi suddiviso dagli operatori presenti all’uscita del negozio, per essere distribuito ai beneficiari del progetto.
Una spesa di materiale scolastico che avrà un proprio logo dedicato e una shopper identificativa da destinare a quanti si trovano in difficoltà nel provvedere a questo tipo di esigenze.
È la seconda esperienza di questo tipo per Coop Consumatori Nordest che già lo scorso anno ha raccolto grazie alla generosità di soci e clienti una grande quantità di materiale: sono state tante le situazioni di disagio raggiunte e su cui si è potuto intervenire grazie alla collaborazione delle associazioni, individuate dai rappresentanti sociali della cooperativa, che sul territorio reggiano raccolgono le esigenze concrete e ricevono richieste di aiuto.
Un sostegno che si affianca all’offerta di Coop Nordest sui testi scolastici: tutti i clienti che compreranno i libri per la scuola in Coop avranno uno sconto del 15% e i soci, in più, riceveranno un buono sconto del 5% sull’importo pagato al momento del ritiro, al netto dello sconto 15% già ottenuto. Per i libri usati, invece, lo sconto arriva fino al 60% del prezzo di copertina.
Tra le tante associazioni e i Servizi sociali dei Comuni coinvolti con cui Coop Consumatori Nordest sta collaborando (come Caritas, Auser, Croce Rossa, Cooperative Sociali, Comitati genitori, Protezione civile, Azione Solidale) che saranno destinatarie della raccolta, abbiamo sentito il coordinatore di Azione Solidale Giovanni Maggese che ci dice: “La nostra associazione opera su un territorio piuttosto vasto, prevalentemente in Emilia Romagna. Il nostro è un progetto di solidarietà nato all’incirca 12 anni fa con lo scopo di raccogliere le eccedenze alimentari e non. Operiamo direttamente con le associazioni: noi consegniamo direttamente a Caritas, Parrocchie, cooperative sociali, comunità religiose e mense. Purtroppo – continua Maggese – la richiesta d’intervento è sempre in aumento. Dalle circa 130 associazioni che si sono accreditate siamo passati negli ultimi anni a 170 e altre 15 associazioni hanno già fatto richiesta d’inserimento nei nostri percorsi solidali. Le famiglie che domandano un sostegno sono in crescita, il bacino delle persone bisognose è in aumento. In particolare le Caritas ci testimoniano che la nuova faccia della povertà non è più legata soltanto agli extracomunitari, ma riguarda, purtroppo, molte famiglie italiane toccate in maniera formidabile dalla crisi”.
L’augurio perciò è quello di poter superare le buone cifre della raccolta dello scorso anno.