COOP NORDEST: 8 MARZO 2015 NON SOLO MIMOSE

COOP NORDEST: 8 MARZO 2015 NON SOLO MIMOSE

In occasione della Giornata internazionale della Donna Coop Consumatori Nordest per il sesto anno consecutivo sceglie di festeggiare le clienti con un gesto concreto: un contributo di 10.000 euro per le associazioni che operano a favore delle donne.

La mimosa in Coop Consumatori Nordest da sei anni è solo simbolica: dal 2009 infatti la cooperativa ha scelto di non donare alle clienti il classico fiore ma devolvere un contributo ad associazioni locali che si occupano delle donne.

L’8 marzo è l’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche le discriminazioni e le violenze di cui ancora oggi sono oggetto. E per questo la scelta di destinare 10.000 euro – la spesa totale per l’acquisto delle mimose – alle associazioni del territorio in cui opera la cooperativa è un gesto concreto e pertinente.

Sono state alcune dipendenti dell’ipercoop Virgilio di Mantova, che già da tempo avevano scelto di non ricevere l’omaggio floreale, a ottenere che la cooperativa facesse un gesto equivalente. Sapendo che sarebbe stato apprezzato dalle clienti.

Il simbolo della giornata è stato sostituito da un gesto concreto e sarà rafforzato da un incontro con una donna emblema del mondo femminile: la reporter di guerra Barbara Schiavulli. Nell’ambito di Appuntamenti in libreria sabato 7 marzo presso la libreria Coop del Centro commerciale Ariosto di Reggio Emilia, alle ore 17.00 i soci Coop hanno organizzato un incontro con la giornalista. Vincitrice, tra gli altri, anche del Premio Baldoni nel 2014 la Schiavulli scrive per diverse testate (l’Avvenire, l’Espresso, Il Messaggero e Il Fatto quotidiano) e racconta nei suoi libri le guerre in Medio Oriente con la prospettiva intimistica di una donna e l’attenzione di chi vuole raccontare storie che sa che altrimenti non avrebbero voce. A dialogare con l’autrice che presenterà il suo ultimo libro “La Guerra dentro”, Stefano Costanzi.

Nella giornata di domenica poi a partire dalle 16.30, una esperta narratrice esporrà brani tratti dal libro “Due” di Irène Némirovsky, di cui tutte le signore che acquisteranno un libro saranno omaggiate in occasione della festa.