COOPSELIOS: L’ASSEMBLEA TERRITORIALE DI COOPSELIOS PRESENTA GLI OBIETTIVI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE 2015
Si è svolta il 28 marzo l’Assemblea territoriale di Reggio Emilia e Piacenza dei soci di Coopselios, a cui è seguita l’Assemblea Generale dei Soci Coopselios. Nell’Assemblea sono stati discussi diversi temi: presentazione e approvazione del budget 2015; presentazione delle attività rivolte ai soci; aggiornamenti SA 8000; presentazione dei nuovi obiettivi di Responsabilità Sociale d’Impresa per il 2015.
Per Coopselios il tema della Corporate Social Responsability è un obiettivo primario da raggiungere, infatti la cooperativa è stata premiata con il premio Quadrofedele per il miglior Bilancio Sociale delle cooperative aderenti a Legacoop per il 2014, con riferimento all’edizione del 2013 del Bilancio Sociale. Di seguito la motivazione che la giuria presieduta da Enea Mazzoli (Unipolis) ha esposto conferendo il premio: “Coopselios si aggiudica per la prima volta il Premio Quadrofedele per il miglior Bilancio Sociale, dimostrando un crescente impegno nella redazione e nell’innovazione di tale strumento di pianificazione e rendicontazione della performance sociale, raggiungendo ottimi livelli qualitativi. Nel complesso il Bilancio Sociale 2013 di Coopselios risulta chiaro e completo, aderente agli standard di rendicontazione previsti dal GBS e si caratterizza come efficace strumento di valutazione consuntiva della performance sociale e di programmazione per le future attività”.
“Siamo molto orgogliosi – ha spiegato il presidente di Coopselios Guido Saccardi – di aver ottenuto questo importante riconoscimento. Diverse sono state le azioni di Responsabilità Sociale che la cooperativa ha realizzato in questi anni, mettendo a disposizione di soci e lavoratori un pacchetto di welfare articolato che, di anno in anno, si arricchisce di nuovi progetti e opportunità. Si tratta di azioni che incrementano il salario reale e il benessere lavorativo. Le iniziative più innovative sono: la prosecuzione del progetto “Ri-generazioni”, per la conciliazione dei tempi di vita – tempi di lavoro; la formalizzazione della Commissione Pari Opportunità, il cui obiettivo è la lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro; l’attivazione di percorsi di formazione, per le lavoratrici e i lavoratori al rientro da periodi di assenza prolungati per facilitarne il reinserimento. Grazie a questa politica fortemente attiva nei confronti delle donne, che in Coopselios rappresentano il 90%, è stato possibile ridurre turnover e assenteismo, facilitare il reclutamento del personale anche attraverso percorsi di selezione interni, aumentare la sicurezza e la qualità del lavoro”. Il Premio QuadroFedele 2014 è stato conferito nell’ambito della 39^ edizione del Congresso Nazionale di Legacoop, tenutosi a Roma lo scorso 17 dicembre 2014.