Coopservice: al via il master in design e management dei servizi integrati
Si chiama Design e management dei servizi integrati. È l’ultimo progetto scaturito dalla pluriennale e proficua collaborazione fra Coopservice e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Un master post laurea, concepito nel segno dell’innovazione, che si propone di fornire ai partecipanti il know how necessario per progettare e gestire gli appalti di servizi complessi.
Il master è stato presentato nei giorni scorsi, nella sede di Coopservice, dal presidente Roberto Olivi e dal direttore Emil Anceschi, affiancati da Eugenio Dragoni, direttore del Dipartimento di scienze e metodi dell’ingegneria, Diego Maria Macrì, delegato per la ricerca e il trasferimento tecnologico e Matteo Vignoli, docente di business process engineering alla facoltà di Ingegneria.
“Il corso – ha affermato il presidente Olivi – nasce dall’orientamento all’innovazione che la nostra cooperativa ha posto fra i propri valori fondanti. Una ricerca continua che si è tradotta, ancora recentemente, nella scelta di operare in settori innovativi ad alto contenuto tecnologico, come la logistica del farmaco. Di qui la necessità di mettere in campo non solo l’innovazione di processo richiesta a chi svolge questo tipo di servizi, ma anche la formazione di nuovi profili professionali. Quelle figure, appunto, che ci prefiggiamo di formare al termine di questo master”.
Per l’Università di Modena e Reggio Emilia è intervenuto il direttore del Dipartimento di scienze e metodi dell’ingegneria Eugenio Dragoni che ha dato il via formale al master. Nel suo saluto il professor Dragoni ha sottolineato l’importanza del corso di perfezionamento, che “costituisce un percorso di studi importante e in grado di trasmettere ai partecipanti le informazioni specifiche che provengono dagli insegnamenti di ingegneria gestionale. Mi auguro che questa collaborazione possa proseguire anche negli anni futuri”.
Tra il pubblico anche i dieci dipendenti di Coopservice già selezionati per partecipare al percorso formativo al termine del quale conseguiranno l’attestazione del certificato universitario. Altri dieci partecipanti, il numero totale è dunque di venti, verranno selezionati tra gli studenti meritevoli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
I nomi dei primi 10 partecipanti al corso: Mattia Ciffolillo; Fabio Busi; Carlo Villirillo; Riccardo Ghidini; Heikki Zaffelli; Fabio Falcettoni; Emanuele Cedonio Filippi; Antonino Vitale; Biagio Maddamma; Chiara Casale.