COOPSERVICE: PROGETTIAMO ASSIEME I SERVIZI PER LA SANITÀ
Le proposte ad Aziende sanitarie e Ospedali per risparmiare senza perdere qualità. Servizi globali, ambiente e una nuova strategia commerciale per crescere anche con i tagli. Reggio Emilia, 23 novembre 2012. Continuare a crescere anche in un periodo di tagli alla spesa pubblica e alla sanità con una strategia commerciale attiva e con un nuovo rapporto tra cliente e fornitore.
Al Forum Risk Management in Sanità di Arezzo (20 – 23 novembre 2012), il più importante appuntamento in Italia sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, ambiente e salute, Coopservice ha presentato le proprie proposte per contribuire a fare uscire la sanità pubblica dall’impasse in cui si è venuta a trovare in conseguenza della spending review e delle successive misure di contenimento della spesa sanitaria. La cooperativa di Reggio Emilia, leader nella fornitura di servizi integrati alle imprese e alle comunità, è già oggi pronta a farsi carico della gestione di altri servizi, in aggiunta a quelli tradizionalmente esternalizzati, e anche di funzioni organizzative che l’ente pubblico non è più in grado di garantire per effetto dei tagli diretti alla sanità. L’aumento dei volumi dei servizi gestiti consente di garantire qualità e la messa in campo di una strategia, quella della co-progettazione, alternativa a quella dei semplici tagli lineari.
“All’ente pubblico – afferma Michele Magagna, direttore commerciale di Coopservice – chiediamo di favorire questo processo che, a differenza dei semplici tagli lineari, porta risparmi senza intaccare la qualità. Per poter garantire buoni servizi abbiamo bisogno di maggiori volumi. Ad Arezzo abbiamo anche ribadito alle aziende sanitarie pubbliche che occorre diffidare da alcune offerte economiche non sostenibili, perché non garantiscono dai rischi mentre in questo settore la sicurezza è fondamentale perché ci va di mezzo la salute delle persone”. In questa situazione, Coopservice intende giocare un ruolo attivo, con l’obiettivo di mantenere margini a fatturato anche in una fase di pesanti tagli, grazie ad una potenziata struttura commerciale, trasversale alle linee di servizi e ai territori. Una struttura che incorpora al proprio interno anche la funzione Ricerca&Sviluppo che ha il compito di progettare nuovi servizi globali per i clienti mettendo al centro delle proposte la continua innovazione sui temi ambientali.