Due eventi per l’inaugurazione della nuova sede di Coopselios in via Gramsci
Per l’inaugurazione della sua nuova sede di via Gramsci, la cooperativa sociale Coopselios ha organizzato il 14 e 15 novembre due importanti eventi. Due giornate per festeggiare con i lavoratori, i più importanti interlocutori sul territorio, la cittadinanza e tutti coloro che hanno contribuito a rendere la cooperativa una importante e solida realtà che ad oggi riesce a garantire un lavoro stabile a oltre 2.800 persone di cui quasi 1.000 in provincia di Reggio Emilia.
“È questo il senso che abbiamo voluto dare ad un’inaugurazione – ha detto Guido Saccardi, presidente di Coopselios – che, purtroppo, si colloca nel pieno di una pesante crisi economica e in un momento in cui il welfare è particolarmente minacciato dalla mancanza di fondi pubblici e dalla riduzione della capacità di spesa delle famiglie. A farne le spese, come sempre, i più deboli, le donne e gli uomini che vedono lesi i loro stessi diritti alla salute, al benessere, al pieno esercizio di una citta-dinanza attiva. In questo panorama sociale e politico Coopselios intende rilanciare la centralità del welfare e dei diritti, proponendo, in risposta alla crisi, nuove soluzioni in ambito familiare, aziendale, comunitario. Quella del 14 e 15 novembre vuole essere infatti non solo l’inaugurazione di una nuova sede di lavoro, ma un ulteriore momento di riflessione sul welfare come ambito privilegiato di sviluppo sociale ed economico del nostro Paese”.
Il 14 novembre c’è stato il taglio della nuova sede, situata in un moderno palazzo di via Gramsci, a cui è seguita la visita agli uffici, con la presenza di Giuliano Poletti, presidente Nazionale Legacoop, Paola Menetti, presidente Nazionale Legacoop-sociali,Matteo Sassi, Assessore alle Politiche sociali, Lavoro e Salute del Comune di Reggio Emilia. Presenti numerosi rappresentanti di cooperative e di enti pubblici. E’ poi seguita una esibizione canora del Coro Mundura di Montalto (RE).
Il 15 novembre, nell’Auditorium del Centro Malaguzzi, si è svolto un incontro con Paolo Crepet sul tema “Memorie, saperi, valori.L’intergenerazionalità come strategia educativa.” Ha introdotto Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia. Durante la serata sono stati raccolti fondi per la ricostruzione della Scuola di Musica di Reggiolo, danneggiata dal terremoto di maggio.