Ferrara: la Valle dei Cavalieri al convegno su Case del popolo e cooperazione di comunità
In un riuscita tavola rotonda organizzata dalla Legacoop di Ferrara il 27 giugno nel piccolo centro di Alberone di Ro, sulla sponda destra del Po, sono stati presentati percorsi per favorire l’evoluzione di antiche e piccole cooperative di consumo e storiche case del popolo verso forme più moderne di cooperazione di comunità che, come nel passato, sappiano individuare i nuovi bisogni della popolazione locale e impegnarsi collettivamente per la loro soluzione.
La tavola rotonda è stata animata dalla giornalista Camilla Ghedini, del Resto del Carlino; vi hanno preso parte il giovane Sindaco di Ro, eletto di recente, Antonio Giannini; Chiara Bertelli per Legacoop Ferrara e Generazioni: Anna Baldoni della cooperativa Camelot; Maurizio Davolio, Responsabile di Legacoop Turismo; Oreste Torri, vicepresidente della cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri; Aldo Soldi, Direttore di Coopfond.
Nella discussione sono emersi temi di forte attualità, come il recupero produttivo dei beni comuni, la ridefinizione della missione delle case del popolo (ce ne sono 50 in provincia di Ferrara), il protagonismo delle comunità locali sia in forma associativa che cooperativa, il turismo di comunità, la gestione dei servizi locali attraverso forme di cittadinanza attiva, la creazione di nuove forme di imprenditorialità per creare occupazione e reddito. Presentata una nuova cooperativa, costituita da pochi giorni, per produrre localmente birra artigianale, attraverso il recupero della vecchia casa del popolo a Bondeno.
Aldo Soldi ha presentato Coopfond e le sue forme di sostegno allo start up delle nuove cooperative. Oreste Torri ha descritto l’esperienza di successo della cooperativa Valle dei Cavalieri.