Genitori connessi: come educarsi alle nuove tecnologie
Il Comune di Reggio Emilia ed Officina Educativa organizzano la seconda Academy per genitori “Genitori connessi, un percorso di consapevolezza critica diffusa in una realtà sempre più digitalmente aumentata”, che vede la cooperativa sociale Coopselios come partner organizzativo sin dalla prima edizione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Unimore, Dipartimento Scienze umane per la formazione.
Educarsi oggi alle nuove tecnologie significa costruire un progetto di cittadinanza in cui pratiche e competenze diventino al più presto un lessico famigliare condiviso nelle famiglie, nelle scuole e nelle istituzioni che disegnano gli spazi e orizzonti di una comunità consapevole.
Quest’anno l’iniziativa sperimenta una modalità formativa innovativa e coinvolgente, quella dei “volontari digitali”: operatori, insegnanti e giovani cittadini che faranno da tutor per formare insegnanti e famiglie all’utilizzo pieno e consapevole delle nuove tecnologie. L’appuntamento è il 13 febbraio alle ore 20,30 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale B. Ramazzini, 72/a, Reggio Emilia. Interverranno: Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Paolo Ferri, professore associato dell’Università degli Studi Milano Bicocca, Stefano Moriggi, docente presso le Università di Brescia, Parma, Statale di Milano e Semm, Sabrina Bonaccini, direttrice tecnica area educativa di Coopselios, i formatori volontari.
Coordina l’incontro Lina Borghi, direttrice area Reggio 1 di Coopselios. La partecipazione è libera. Per vedere il video della prima edizione: www.youtube.com/watch?v=KQPzhh0JZlg.