I BRIGANTI DI CERRETO: ANCHE DAL GIAPPONE IN APPENNINO PER IL CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO

I BRIGANTI DI CERRETO: ANCHE DAL GIAPPONE IN APPENNINO PER IL CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO

E’ stato incredibile il successo del Campionato Mondiale del fungo, gara di ricerca organizzata a Cerreto Laghi dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco Emiliano con la Coop I Briganti di Cerreto e Frà Ranaldo, giunta ormai alla quarta edizione, e che ha visto il 7 e 8 ottobre la partecipazione di oltre 500 concorrenti, 58 squadre, 7 nazionalità.

Anche l’emittente nazionale giapponese NTV (Nippon Television www.ntv.co.jp) ha scelto il Mondiale per realizzare una puntata del programma “Itteq: let s challenge the world”. Questo programma va in onda ogni domenica sera alle 20 da circa 8 anni ed è uno dei format tv più popolari in Giappone, seguito in media da un pubblico di ben 20 milioni di persone con uno share del 20%. Il segreto del successo sta nella partecipazione, a turno, di una rosa di 10 famosi attori che girano tutto il mondo, presentando di volta in volta curiosità o attività particolari del Paese in cui si recano. In questa occasione il reporter sarà Daisuke Miyagawa che ha partecipato al campionato di ricerca funghi. Al campionato sono arrivati concorrenti provenienti da Francia, Svizzera, Romania, Albania, Spagna, Lituania.

Molto soddisfatti gli organizzatori dell’evento, in particolare il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli che dice: Il campionato mondiale del fungo di Cerreto è diventato un evento di grande rilievo, aldilà degli aspetti folcloristici ha aumentato in modo considerevole l’attrattività del territorio di tutto l’Appennino.