IDEE PER CORRERE VERSO IL FUTURO: UNA INIZIATIVA DI DEMETRA FORMAZIONE E LEGACOOP EMILIA-ROMAGNA

IDEE PER CORRERE VERSO IL FUTURO: UNA INIZIATIVA DI DEMETRA FORMAZIONE E LEGACOOP EMILIA-ROMAGNA

“Pronti…partenza…via! Idee per correre verso il futuro”. Demetra Formazione e Legacoop Emilia-Romagna invitano le imprese cooperative del territorio emiliano romagnolo ad un percorso di tre incontri per esplorare insieme le declinazioni più attuali del concetto di innovazione. Gli incontri vedranno la presenza di imprese del territorio emiliano romagnolo che condivideranno le loro esperienze relativamente ai temi trattati in ciascuna giornata. Ciascun evento sarà moderato da Fabrizio Binacchi, direttore della Sede Regionale Rai per l’Emilia Romagna.

Le innovazioni disruptive”: innovare spesso vuole dire procedere a vere e proprie “distruzioni” dell’esistente, con la creazione di mercati, prodotti e servizi che ridefiniscono completamente i confini del business. Relatore sarà Cosimo Panetta, manager di imprese ad alta tecnologia, esperto di Disruptive Innovation e Innovation Strategy, insegna alle aziende come gestire in modo strategico l’innovazione. Fa parte di Thedoers, una società di consulenza per imprese e start up. L’incontro è il 4 maggio 2017 dalle 9:30 alle12:30.

I nuovi trend della seconda rivoluzione digitale”: i nuovi paradigmi del Digital e la Seconda Rivoluzione Digitale offrono alle aziende opportunità per sviluppare nuovi mercati, cercare nuovi clienti e servire meglio quelli attuali, gestire meglio i costi commerciali, supportare i propri clienti e distributori. Ne parlerà Alberto Giusti, fondatore di Internet company, autore di numerosi testi di settore, si occupa di business modelling online e piani strategici di sviluppo digital ma è anche business angel in startup. È managing partner di 42 Accelerator. Appuntamento il 18 maggio dalle 9:30 alle12:30.

Il pensiero creativo”: la creatività può essere definita come un mix tra originalità e efficacia. Le idee creative non sono solo innovative, ma spesso anche autenticamente “sorprendenti”. Tuttavia, non tutto ciò che è originale e sorprendente può essere applicabile, ed è per questo che occorre misurarne prima di tutto l’efficacia. Relatore sarà Giovanni Emanuele Corazza, professore ordinario presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, fondatore del Marconi Institute for Creativity, presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Guglielmo Marconi, membro del Board della Marconi Society. L’incontro è il 15 giugno dalle 9:30 alle12:30.

I seminari si svolgeranno nella sede di Aster – Cnr Area della Ricerca di Bologna, via Gobetti, 101 a Bologna sala 215. Per info e prenotazioni inviare una mail a n.mirasoli@demetraformazione.it oppure telefonare al numero 051/0828946 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.