IL 12 MAGGIO A SCANDIANO UN CONVEGNO SUL WORKERS BUYOUT
Wbo, workers buyout, ovvero l’acquisizione delle imprese da parte dei loro dipendenti attraverso la forma cooperativa.
Legacoop Emilia Ovest in collaborazione con Cfi, Coopfond e Boorea, tre strumenti che supportano con capitale e finanziamenti i progetti d’impresa in forma cooperativa, organizza il 12 maggio a Scandiano un convegno per approfondire una delle modalità innovative che può essere intrapresa dai lavoratori nel tentativo di “recuperare” le aziende costrette a chiudere, mantenendo, in tal modo il loro posto di lavoro e non disperdendo le competenze acquisite durante gli anni di attività lavorativa. Nel corso della mattinata verranno presentate le esperienze di quattro cooperative e interverrà l’on. Antonella Incerti, coautrice della Risoluzione approvata all’unanimità dalle Commissioni Attività Produttive e Lavoro lo scorso 29 marzo che impegna il Governo in azioni di sostegno e di implementazione delle risorse per queste tipologie d’impresa.
L’iniziativa si terrà dalle 10:30 alle 13:00 alla Rocca dei Boiardo, in viale della Rocca a Scandiano (RE). Aprirà e presiederà i lavori il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta. Dopo i saluti del sindaco di Scandiano Alessio Mammi, seguirà l’intervento dell’on. Antonella Incerti, Commisione Lavoro della Camera. Verranno poi presentate le esperienze di quattro cooperative reggiane, esempi di workers buyout: Arbizzi, Art Lining, Fornace Fosdondo, Greslab.
Seguirà una tavola rotonda con l’on. Antonio Misiani, della Commissione Bilancio e Tesoro della Camera, Aldo Soldi, direttore generale di Coopfond, Camillo De Berardinis, amministratore delegato di Cfi, e Luca Bosi, presidente di Boorea Emilia Ovest e vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest. Coordinerà la tavola rotonda il giornalista Stefano Imbruglia. L’intervento conclusivo sarà affidato a Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna.