Il 19 settembre a Roma iniziativa dell’Alleanza delle Cooperative Sociali alla Camera: welfare, lavoro, sviluppo dei territori. No all’Iva al 10%
“Rigenerare l’Italia”: così è stata chiamata l’iniziativa promossa il 19 settembre a Roma, nella sede della Camera dei Deputati, dall’Alleanza delle Cooperativa Sociali italiane. Fermare l’aumento Iva sulle prestazioni sociosanitarie ed educative erogate da cooperative sociali. Questo l’obiettivo dei lavori che saranno aperti da Giuseppe Guerini, portavoce Alleanza Cooperative Italiane Sociali.
Un aumento del 150% (dal 4% al 10%) che se non sventato avrà dei pesanti contraccolpi sul welfare del paese con 500.000 persone (minori, disabili e anziani non autosufficienti) senza servizi. Colpo di mannaia anche per l’occupazione: 43.000 persone che perderanno il lavoro.
Dopo l’introduzione di Giuseppe Guerini, portavoce dell’Alleanza Cooperative Sociali, sono attesi gli interventi del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, del ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, del ministro Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, del ministro Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini, del viceministro dell’Economia e delle Finanze Stefano Fassina, del presidente Commissione Lavoro del Senato Maurizio Sacconi; del presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato Mauro Marino, del presidente dell’Anci Piero Fassino; della coordinatrice Politiche Sociali – Conferenza delle Regioni Lorena Rambaudi. Concluderà l’iniziativa Giuliano Poletti, presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane.