Il 23 gennaio presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”
Mercoledì 23 gennaio Boorea e Legacoop Reggio Emilia organizzano la presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. L’iniziativa si terrà alle 17:00 nell’Aula Magna della Università di Modena e Reggio Emilia, in via Allegri 9 a Reggio Emilia.
Il volume, curato da Dino Giovannini e Loris Vezzali e pubblicato da Guerini editori, sarà presentato da Dino Giovannini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia). Introducono Aldo Tomasi, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Franco Corradini, assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia. Interverrà il sociologo del lavoro Emilio Reyneri dell’Università di Milano Bicocca. Sono previste le testimonianze di Fabrizio Guidetti e Altin Stenaj (Unipeg), Chiara Nasi e Fatiha Ait Safar (Cir Food), Roberto Olivi e Mina Arouch (Coopservice). Concluderà Simona Caselli (Legacoop Reggio Emilia); presiede Ildo Cigarini (Boorea). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Cir Food, Coopservice Unipeg, e con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il volume di Giovannini e Vezzali si propone come un contributo teorico e di ricerca sulle relazioni fra gruppi culturali diversi in ambito lavorativo e sui fattori che influiscono nel creare climi aziendali positivi , nel migliorare il sostegno organizzativo e la soddisfazione lavorativa, secondo un ottica caratterizzata da logiche di tipo cooperativo. Il volume presenta inoltre una ricerca condotta all’interno di tre cooperative: CIR food, Coopservice e Unipeg.