Il Corso di Nordic Walking della cooperativa Incia e del Geb

La cooperativa Incia e il Gruppo Escursionisti di Bibbiano (GEB) , in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale della Val d’Enza dell’Amministrazione Comunale di Bibbiano ed il negozio per la montagna ReggioGas organizzano un Corso base di Nordic Walking.

La serata di presentazione del corso si svolgerà il 5 marzo alle ore 21 presso il Centro di Informazione ed Educazione Ambientale dei Territori Canossani della Val d’Enza a Bibbiano, in Via L. Ariosto,4/a.

Sicuramente il Nordic Walking è una disciplina dolce alla portata di tutti che viene rigorosamente svolta all’aperto immersi nella natura. E’ una camminata con bastoncini appositamente studiati ed utilizzati con una tecnica particolare. Offre un modo facile e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica indipendentemente dall’età, dal sesso o dall’allenamento. Il Nordic Walking, se eseguito correttamente e costantemente, può portare ad un aumento del consumo calorico ed aiutare a tenere sotto controllo il proprio peso. Scioglie tensioni muscolari e riduce dolori nella zona della schiena, delle spalle e della nuca.

Nel corso, il Nordic Walking viene trasmesso con la metodica dei 4 elementi detta anche 2P/B, che porta il praticante ad una maggiore percezione del proprio corpo, sviluppando schemi motori più adeguati per il miglioramento della propria postura e del proprio benessere generale. Questa metodica è stata sviluppata dai tecnici dell’Associazione Nordic Fitness Italiana (ANI), che sono Medici, Terapisti, Scienze Motorie, Chinesiologi, Osteopati.

Per approfondire un minimo la conoscenza del nordic walking si può visitare la pagina web dedicata: http://www.incia.coop/nordic_walking.htm.