Il turismo di comunità a Fa’ La Cosa Giusta
Le cooperative di comunità I Briganti di Cerreto e Valle dei Cavalieri, assieme ad un gruppo di operatori dell’Appennino Reggiano, hanno preso parte alla fiera “Fa’ La Cosa Giusta” di Milano, il più importante appuntamento italiano dedicato all’economia solidale e al consumo critico, che da sempre più spazio anche alle forme di turismo sostenibile.
Renato Farina e Dario Torri, in rappresentanza delle due cooperative, hanno fatto conoscere il turismo di comunità attraverso iniziative di presentazione e contatti con gli interessati, giornalisti, amministratori pubblici, associazioni. Presente all’iniziativa anche la cooperativa sociale Il Ginepro, con Daniela Giacopelli.
I Briganti di Cerreto, aderente a Legacoop e Confcooperative, aderisce anche all’Associazione Italiana Turismo Responsabile, presente a Fa’ La Cosa Giusta con un proprio stand, assieme a 21 propri soci, fra cui le cooperative aderenti a Legacoop Viaggi Solidali, Equotube e Walden.
Il presidente di AITR e responsabile di Legacoop Turismo Maurizio Davolio ha concluso il convegno di Ecpat dedicato alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo, tragico fenomeno che rischia di diffondersi in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio previsti quest’estate in Brasile. Il convegno è stato organizzato assieme a Sesi, Serviço Social de Industria, una organizzazione impegnata nella stessa lotta e in altri progetti. Il progetto specifico per i Mondiali si chiama “Don’t look away” (Non guardare dall’altra parte) e il famoso giocatore Kakà ne è il testimonial.
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ex presidente di Legacoop, ha visitato Fa’ La Cosa Giusta, ha preso parte ad un talk show animato dalla presidente di Terredimezzo Miriam Giovanzana, e si soffermato anche per un fraterno scambio di opinioni con le due cooperative reggiane di comunità, che conosce molto bene e che ha avuto occasione di visitare.