In mostra “I colori di Coopservice” per festeggiare i soci e le donne
Dopo le fotografie e i racconti, è la volta della pittura. Coopservice mette in mostra i dipinti realizzati dai soci, e dai figli di soci con meno di 18 anni, nell’ambito del concorso promosso per stimolare la partecipazione alla vita della cooperativa anche in ambiti non direttamente connessi con l’attività lavorativa.
Nel 2011 era stato bandito un concorso fotografico, nel 2012 un concorso di scrittura (le foto e i racconti sono stati raccolti in volume). Per il 2013 la scelta è caduta sulla pittura con la novità
dell’apertura della partecipazione anche ai figli di soci con meno di 18 anni. Le opere presentate al concorso sono esposte nella mostra “I colori, la vita di Coopservice” che sarà inaugurata l’8 marzo 2014 dal sindaco vicario di Reggio Emilia, Ugo Ferrari, dal presidente nazionale di Legacoop Servizi, Fabrizio Bolzoni, e dal presidente di Coopservice, Roberto Olivi.
Il taglio del nastro è previsto per le 15.30, nei locali della sede della cooperativa, in via Rochdale 5 a Reggio Emilia. Le opere saranno esposte fino all’11 aprile.
“Siamo pienamente soddisfatti sia per la partecipazione che per la qualità delle opere presentate –
dichiara il presidente di Coopservice Roberto Olivi – Abbiamo raggiunto l’obiettivo di coinvolgere sempre più i nostri soci e le loro famiglie nella vita della cooperativa in ambiti non solo lavorativi. Inoltre, non a caso, l’inaugurazione della mostra coincide con la Festa della donna e il nostro vuole essere un omaggio a tutte le donne, di Coopservice e non. Siamo una cooperativa con oltre il 60% dei dipendenti donna, è donna anche la maggioranza dei membri del nostro Cda – conclude Olivi – Sono i nostri punti di forza ma al tempo stesso sono condizioni che ci stimolano ad essere sempre più attenti nel mettere in campo adeguate politiche di genere e misure di welfare aziendale per andare incontro alle esigenze della maggioranza dei nostri dipendenti”.
I vincitori del concorso. La commissione esaminatrice era composta dal pittore Alfonso Borghi, dall’insegnante di disegno dal vero e educazione visiva Gabriella Ovi e dal direttore di Legacoop Reggio Lorenzo Giberti.
I vincitori del concorso. Sezione adulti, (opere presentate 22): 1° classificato, Antonio Cuccuru (Sassari), 2° classificato, Giuseppe Improta (Modena), 3° classificato, Lucio Marrone (Reggio Emilia). Opere segnalate: Luana Aceti (Genova), Maria Grazia Bartoli (Reggio Emilia), Giovanni Mangatia (Sassari), Valbona Mitaj (La Spezia), Roberto Scappaticcio (La Spezia). Sezione ragazzi, (opere presentate 23 + 22 lavori realizzati nel corso dei campi estivi organizzati da Coopservice): 1° classificato, Flavio Giovanni (Reggio Emilia), 2° classificato, Denis Battistella (Pordenone), 3° classificato, Stefano Bocedi (Reggio Emilia). Opere segnalate: Laura Caddeo (Sassari), Greta Olivi (Reggio Emilia).