Integrati a regola d’arte: Coopselios e Mediafriends impegnati contro i DSA
Il contesto precario in cui verte la scuola italiana e le politiche di welfare messe in secondo piano dai governi che si sono susseguiti negli ultimi anni, hanno fatto emergere un’urgenza importante per quanto riguarda alcune problematiche legate a bambini e bambine, ma non riconosciute totalmente dal Sistema Sanitario Nazionale: i disturbi specifici all’apprendimento (DSA).
Per questo Coopselios ha deciso di partecipare alle iniziative Mediafriends – La fabbrica del sorriso, proponendo un progetto chiamato “Integrati a regola d’arte” mirato a colmare questo vuoto socio-assistenziale attraverso percorsi creativi incentrati sulle più svariate forme di comunicazione.
La promozione del progetto ha permesso di far partire tre laboratori nelle scuole di La Spezia e Piacenza:
Lerette e menuri? … lettere e numeri! Che confusione. Questo laboratorio rivolto in particolare a studenti con disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento ha coinvolto 5 scuole per un totale di 30 studenti.
Globalità dei linguaggi. Hanno partecipato attivamente al laboratorio 60 ragazzi per un totale di 25 incontri.
Coro – “Corale Sottosopra”. Le corali, tre in tutto, coinvolgono 90 ragazzi di cui 11 portatori di disabilità, dove si è creata una forte sinergia e integrazione tra tutti i piccoli coristi, che all’unisono propongono un repertorio sempre più emozionante e variegato.
Entrati nella seconda fase del progetto, Coopselios grazie al prezioso sostegno offerto da Mediafriends Onlus, porta avanti queste attività con serietà e con la sicurezza di offrire un sostegno valido ed efficace per combattere i DSA e altre forme di disabilità.