La classe vincitrice di Bellacoopia 2011-2012 in Spagna. L’incontro con la cooperazione di Mondragon
Dal 22 al 26 ottobre si è svolto il viaggio nei Paesi Baschi dei vincitori di Bellacoopia Impresa. A realizzare il miglior progetto d’impresa nel corso della nona edizione del progetto (2011-2012) è stata la 3ª H (ora 4ª H) del Liceo Artistico Chierici che ha ricevuto in premio un viaggio per tutta la classe. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Alberto Artioli e Francesco Ghezzo e dai rappresentanti di Legacoop Simona Caselli e Daniela Cervi, hanno trascorso cinque giorni in Spagna alla scoperta di capolavori dell’architettura come il Guggenhaim di Bilbao e per conoscere uno dei distretti cooperativi più famosi al mondo, quello di Mondragon.
Il viaggio è iniziato da Santander e San Sebastian, prima di arrivare a Mondragon, immerso nelle montagne basche, dove la comitiva è stata accolta da Juan Jose Martin Lopez presso la nuovissima sede della Università di Mondragon, Facoltà di Economia, nel paese di Onati. L’Università di Mondragon è una cooperativa, dove studenti e docenti sono soci, e fa parte della Mondragon Corporaciòn Cooperativa, sviluppando una stretta sinergia tra sistema scolastico e imprese. Gli incontri sono poi proseguiti nella sede della “Corporaciòn” che si trova nella cittadina di Mondragon, dove hanno sede anche alcune tra le più grandi cooperative appartenenti al gruppo MCC. Ad accogliere gli studenti italiani è stato Jose Mari Larramendi, ex direttore generale di Eroski (colosso della grande distribuzione, equivalente della Coop italiana), che ora si occupa di relazioni esterne per MCC. La visita è iniziata con la proiezione del video che racconta dell’esperienza di MCC, poi Jose Mari ha spiegato ai ragazzi come funziona il sistema cooperativo di Mondragon, le attività svolte, la fi-losofia del gruppo e le sfide per i prossimi anni, ri-spondendo alle loro domande. L’ultima parte del viaggio ha avuto come meta la bellissima città di Bilbao, in cui i ragazzi hanno potuto ammirare il Museo Guggenheim, capolavoro di Frank Gehry alla cui costruzione ha partecipato anche una cooperativa di Mondragon, oltre alle interessanti mostre di Egon Schiele e di Fernando Botero.
“Dopo una breve visita a Santander – è il resoconto del prof. Alberto Artioli – il 23 ottobre il gruppo ha lasciato di buon ora la cittadina per raggiungere San Sebastian. La mattinata è stata dedicata alla visita delle attrazioni naturalistiche, il pomeriggio alle ar-chitetture incastonate nel dedalo di strade che caratterizzano il centro storico. Tappa d’obbligo il Monte Urgell da cui si domina l’intera città ed in particolare la baia su cui si affaccia. Il terzo giorno è stato dedicato ad una serie di incontri avvenuti tra la sede dell’Università di Economia di Mondragon e la sede delle Cooperative della stessa Mondragon. In questa occasione gli studenti hanno potuto com-prendere l’importante realtà cooperativa presente in quest’area della Spagna. E’ la volta di Bilbao: il 25 si visita il Museo Guggenheim, opera dell’architetto canadese F. O. Ghery. Abbandonate le superfici scin-tillanti dell’importante centro espositivo, non sono stati tralasciati il centro storico, il museo di Belle Arti e l’immancabile passeggiata lungo il fiume Nervìon. Il 26, nel corso del rientro, rimane il tempo per la visita ai monumenti tralasciati in precedenza: la cattedrale, la chiesa di Santos Juanes, il mercado de la Ribera. Un volo da Santander, in serata, ha segnato la fine dell’iniziativa. Gli studenti – conclude il prof. Artioli – sono rientrati arricchiti dall’espe-rienza. La visita ad architetture viste fino a ieri solo sui libri, incontri con persone motivate ed entusiaste del proprio lavoro, il piacere di condividere momenti importanti con gli amici sono i ricordi che sicu-ramente resteranno indelebili nelle loro menti”.