LA COOPERATIVA ARBIZZI TRA LE ESPERIENZE DI WORKERS BUYOUT PRESENTATE AL SEMINARIO DI ACI ED EURICSE

LA COOPERATIVA ARBIZZI TRA LE ESPERIENZE DI WORKERS BUYOUT PRESENTATE AL SEMINARIO DI ACI ED EURICSE

Martedì 22 marzo 2016 si è svolto a Roma il seminario “Quando i dipendenti salvano le imprese. Storie di successo e cooperazione: i workers buyout” organizzato da Euricse e Alleanza delle Cooperative Italiane.

Al seminario per Legacoop Emilia Ovest è intervenuto il presidente della cooperativa Arbizzi, Simone Vallieri, che ha portato la testimonianza di un wbo nato due anni fa per esigenze di “ricambio generazionale” e che si sta affermando come un esperienza di effettivo successo.

“Le cooperative di lavoro definite come workers buyout (WBO) o empresas recuperadas rappresentano interessanti realtà in cui i dipendenti hanno acquisito la proprietà delle imprese presso cui erano attivi e che erano state poste in liquidazione o rischiavano la chiusura. Non si tratta di un fenomeno nuovo, né in Italia né a livello internazionale poiché si è assistito a processi di conversione molto eterogenei, riportando casi di lunga occupazione così come di riconversioni assistite. Solo con la crisi tuttavia queste organizzazioni sono riuscite ad attirare l’attenzione e rimbalzare sui media che sempre più spesso riportano le storie affascinanti degli operai che salvano le aziende e i posti di lavoro con implicazioni rilevanti anche a livello socio-economico nei loro contesti di riferimento.

Tra gli interventi del seminario quello di Maurizio Gardini, copresidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, e Gianluca Salvatori, amministratore delegato Euricse. Erano presenti al seminario anche Daniela Cervi e Matteo Pellegrini di Legacoop Emilia Ovest.