“La montagna inCantata” nelle cooperative di comunità dell’Appennino reggiano
“La Montagna inCantanta” è una bella e interessante iniziativa che da alcuni anni organizza il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale sull’Appennino reggiano e modenese. Quest’anno il programma dell’iniziativa si sviluppa dal 20 giugno al 19 ottobre.
Dal 18 al 20 luglio le protagoniste saranno le cooperative di comunità dell’Appennino reggiano, I Briganti di Cerreto e la Valle dei Cavalieri. Venerdì 18, a partire dalle 16:00 fino a notte, si potrà partecipare alla vita di Cerreto Alpi con la cooperativa I Briganti di Cerreto: escursioni ai Laghi Cerretani, visite al bellissimo mulino perfettamente ristrutturato, racconti e narrazioni nel metato. Il giorno successivo ci si sposterà a Valbona, con esplorazione geostorica del paese, noto per i suoi allevamenti di mucche, pecore e cavalli. Si proseguirà per il Passo della Scalucchia, uno dei luoghi magici dell’Appennino reggiano, per scendere a Succiso verso sera, accolti dalla cooperativa Valle dei Cavalieri nel suo bellissimo agriturismo. Verrà anche proiettato il documentario “Cercando i Maggi”, curato da Antonio Canovi e Angela Tincani e realizzato da Roberto Bulgarelli. Nell’agriturismo sarà possibile pernottare e cenare con i prodotti della cooperativa . Domenica 20, di mattina presto, visita alla stalla delle pecore della cooperativa per la mungitura.
Protagonisti saranno anche le persone della montagna: Claudio Farina e Davide Tronconi dei Briganti di Cerreto, Celio il cantastorie, Fabrizio Silvetti di “Altri Passi”, Dario Torri della Valle dei Cavalieri.
Per informazioni: Angela Tincani, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale (0522 443211 – 348 4907135), ufficio comunicazione@emiliacentrale.it, www.facebook.com/pages/La-Montagna-inCantata/, Associazione Eutopia (339 3399916), Valle dei Cavalieri (0522 892346), I Briganti di Cerreto (347 1639146).