“La narrazione come pratica di cura”. Il 15 gennaio un seminario di Coopselios con Marco Dallari

Il 15 gennaio il Settore Infanzia della cooperativa sociale Coopselios propone il primo evento formativo del 2013 nell’ambito della rassegna “Orizzonti culturali e scientifici“. Il tema sarà quello della narrazione e verrà trattato da Marco Dallari, docente dell’Università di Trento.

Quali presupposti teorici sostengono la pratica della narrazione? Quale relazione tra narrazione e apprendimento? L’incontro vuole essere l’occasione per riflettere intorno alla narrazione e alla pratica narrativa, nella relazione adulto-bambino. La cura e la condivisione delle conoscenze sono prerogativa di questa relazione, sono ciò che gli adulti attraversano con i bambini e le bambine: quando la relazione è relazione narrativa, affetto e costruzione delle conoscenze vengono reciprocamente sostenute e nutrite colorandosi di tonalità emotive dense e alte.

Il seminario si terrà alle ore 20:45 all’Auditorium Annamaria e Marco Gerra presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in via Bligny 1/a a Reggio Emilia.