LA SCOMPARSA DI RENZO TESTI. LO RICORDANO LEGACOOP EMILIA OVEST E IL PRESIDENTE NAZIONALE LUSETTI

LA SCOMPARSA DI RENZO TESTI. LO RICORDANO LEGACOOP EMILIA OVEST E IL PRESIDENTE NAZIONALE LUSETTI

E’ morto il 5 febbraio, a 78 anni, Renzo Testi, figura straordinaria di cooperatore, per anni ai vertici di Coop Nordemilia prima e di Coop Consumatori Nordest poi. Ai funerali, che si sono svolti il 7 febbraio nella sua Correggio, dove era stato un giovanissimo e amatissimo sindaco, ha partecipato una folla di correggesi, amici e cooperatori arrivati anche da tante parti d’Italia. E’ stata la dimostrazione della stima che la cooperazione nutriva per Testi.

Per Legacoop Emilia Ovest “la scomparsa di Renzo Testi crea un vuoto profondo nella cooperazione reggiana e non solo. Testi è stato un cooperatore a tutto tondo. Anzi un cooperatore integrale: non è un caso che tra i suoi riferimenti culturali ci fosse Antonio Vergnanini, fautore ai primi del ‘900 della Cooperazione Integrale. Tra le tante iniziative che aveva promosso negli ultimi anni va ricordato proprio la ripubblicazione di un importante documento di Vergnanini al Congresso della cooperazione internazionale di Cremona nel 1907.

Testi ha vissuto una intensa e importantissima esperienza come presidente di Coop Nordemilia e Consumatori Nordest in seguito, protagonista della trasformazione di una pur importante cooperativa di consumatori di livello interprovinciale in una cooperativa di livello nazionale, tra le imprese della Grande Distribuzione più importanti in Italia.

Testi, una volta in pensione, non aveva abbandonato il suo ruolo di cooperatore. Per diversi anni era stato presidente del Comitato dei Garanti di Legacoop Reggio Emilia, svolgendo il suo ruolo con passione e attivamente. Ma specialmente si era assunto, con grande competenza, il ruolo di storico e divulgatore delle idee cooperative. Con una tenacia e un impegno instancabile aveva organizzato e promosso le “Sette Giornate di Cooperazione”, una iniziativa di respiro nazionale, e in seguito “Di nuovo a Massenzatico”: tutte iniziative rivolte ad approfondire e rimarcare il ruolo e i valori della cooperazione, e a testimoniare la modernità di questa esperienza.

Testi, persona di grande integrità e coerenza, è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di cooperatori: sicuro delle sue idee, ma sempre aperto al dialogo e all’ascolto.

Legacoop partecipa al dolore dei suoi familiari, interpretando anche la commozione di tutti i cooperatori e degli amici che con lui hanno condiviso passioni e discussioni”.

Anche il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, ha voluto ricordare Testi. “Renzo Testi – ha detto Lusetti – lascia a tutti i cooperatori un’eredità importante. Partendo da una base valoriale molto forte egli ha saputo infatti unire nel suo percorso personale e professionali aspetti che tutti noi dobbiamo mantenere insieme.

Egli ha saputo essere un manager capace, alla guida di Coop Nord Emilia prima e di Coop Consumatori Nordest poi, contribuendo allo sviluppo della cooperazione di consumo in uno dei territori più vocati e più forti. Lo ha fatto mantenendo sempre una grande attenzione alla sua comunità, per la quale si è impegnato come sindaco per ben 13 anni, e per la cultura, come artefice e presidente della Fondazione Il Correggio e promotore della società editoriale di Telereggio.

Al centro, in ogni attività, ha sempre saputo mantenere il bene comune, con una coerenza e un rigore morale che continueranno a costituire per noi un insegnamento prezioso ed una capacità di apertura e di dialogo, con tutti, da cui vogliamo trarre insegnamento.

Ai suoi parenti vanno il pensiero e la partecipazione al lutto di Legacoop e del movimento cooperativo, con l’impegno di mantenere viva per tutti noi la sua memoria e, soprattutto, il suo insegnamento.