La Summer School di Cispea

A partire da domenica 23 giugno e fino a giovedi 27 giugno torna a Reggio Emilia la Summer School sugli Stati Uniti d’America, promossa da Cispea (Università di Bologna, Firenze, Piemonte Orientale, Roma Tre e Trieste) in collaborazione con Boorea e Istituto Banfi.

Il titolo della IX edizione è “Dagli USA al mondo: centralità e declino della middle class nella storia e nella riflessione sociopolitica“, e vedrà gli interventi, riservati a una trentina di neolaureati, specializzandi, ricercatori ed ex-alunni selezionati dalle principali università italiane, dei più importanti americanisti italiani, da Tiziano Bonazzi a Ferdinando Fasce, Mario Del Pero e altri. Nella serata di martedi 25 giugno è previsto anche una keynote speech di Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, su “La crisi italiana e le coop emiliane”. 

La IX edizione della Summer School, che sarà ospitata dal Chiostro della Ghiara e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, si chiuderà giovedi 27 giugno con la presentazione, aperta al pubblico, del libro di Bernardo Bortolotti dell’Università di Torino “Crescere insieme. Per un’economia giusta” (Laterza 2013), alla presenza dell’autore, del Prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Luigi Grasselli, del direttore della Summer School Tiziano Bonazzi e di Ildo Cigarini, presidente di Boorea.

Per informazioni: boorea@boorea.it, tel. 0522-530909.