Le cooperative di Legacoop tra i partecipanti al corso sulla conciliazione tempo-lavoro
Si è avviato nei giorni scorsi, presso le aule dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il massimo di partecipanti consentito dal finanziamento, il corso “Organizzare: percorsi condivisi di conciliazione tempo-lavoro”. Si tratta di un’iniziativa formativa finanziata dalla Provincia di Reggio Emilia e sostenuta dal Comune di Reggio Emilia tramite la Consulta Tempi & Orari e dall’Ufficio della Consigliera di Parità Effettiva. La gestione del percorso è stata affidata a 5 enti di formazione del territorio reggiano: Centro Servizi PMI (ente capofila), Cesvip, Cis-Formazione, Ecipar e Irecoop, espressione delle associazioni di categoria facenti parte della Consulta.
Quindici i partecipanti: tutti occupati, come richiesto dal progetto, in prevalenza donne (12 su 15) e di età media compresa tra i 30 e i 40 anni. Tra le aziende di provenienza anche diverse cooperative aderenti a Legacoop. In particolare si tratta di Francesca Bonomo di Orion, Annalisa Lusuardi di Coopselios,Tania Platani di Manta, Francesco Ruini di Unieco. Il corso si configura come un vero e proprio master di due annualità per formare dei manager della conciliazione, figure professionali con le competenze necessarie ad introdurre in azienda procedure e politiche che contribuiscano a migliorare la gestione dei tempi di vita e lavoro dei dipendenti, con conseguenti ricadute positive nella vita personale e nel lavoro.
E’ già iniziata la prima annualità: 208 ore di corso, di cui 54 ore di aula, 54 ore di formazione e distanza e 100 ore di apprendimento in situazione lavorativa simulata. Le tematiche trattate saranno organizzazione del lavoro e progettazione organizzativa, gestione delle risorse umane e normativa di riferimento della conciliazione vita-lavoro. I docenti del percorso sono esperti del mondo del lavoro in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione (Comunicazione, Economia, Informazione) di Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.