Le cooperative di Legacoop verso Expo 2015
Si è tenuto il 26 settembre l’incontro iniziale di avvio del percorso che porterà la cooperazione reggiana ad interagire con Expo 2015 tramite una proposta originale sviluppata dal sistema cooperativo e l’intreccio con il progetto guidato dal Comune di Reggio Emilia insieme alle altre organizzazioni del territorio. Le cooperative presenti hanno avuto la possibilità di conoscere direttamente le strategie riassunte nello slogan, Nutrire il pianeta Energie per la vita e porre attenzione alle tecnologie smart che saranno utilizzate durante la manifestazione. Hanno verificato direttamente dalla voce di Elena Davoli, dirigente del settore sviluppo, i punti caratterizzanti del protocollo d’intesa tra Expo e Comune di Reggio Emilia e di come si procederà per coinvolgere le organizzazioni reggiane nelle fase preparatoria e concomitante all’evento.
Le caratteriste del progetto proposto da Legacoop Reggio Emilia alle cooperative e al Comune sono state presentate da Roberto Meglioli che ha raccolto tramite un brainstorming e un questionario on line le richieste, le idee, i suggerimenti di 58 cooperative e strutture di Legacoop. “Si è posto attenzione – spiega Roberto Meglioli – a come le cooperative operano o vorrebbero operare sui mercati esteri, per poi dipanare il filo conduttore della nostra presenza: più cooperazione per nutrire il mondo e cioè cultura del limite, innovazione e cultura cooperativa nutriranno il pianeta. Si sono chiariti i passi operativi la gli appigli che le varie tipologie di visitatori anche d’affari potrebbero utilizzare per pensare di visitare la nostra terra legando storia, cultura, filiere produttive, innovazione, ospitalità”.
Tra le trenta realtà presenti hanno preso la parola: Coopselios, Cir food, Caire Pro, Greslab, Planetario, Elfo, Transcoop, Cosepuri, Riunite. La presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli ha sottolineato che il 50% della produzione agroalimentare mondiale è realizzato da cooperative e che ciò ci porta a pieno titolo all’interno del concetto nutrire il Pianeta; che la forma cooperativa al di là della crisi economica italiana e delle crisi di settori produttivi particolari, è la forma imprenditoriale che a livello mondiale continua a crescere e che in Italia e Reggio Emilia confrontandosi con i crolli di mercato di questi anni mantiene le sue performance positive. Con Expo ci apprestiamo a dare un messaggio di sostenibilità cooperativa e Legacoop si prepara così a dare un segnale di apertura e di proposta. Una spinta ad andare oltre a questi anni di aridità sociale culturale economica, un occasione da utilizzare al meglio”.
“Il prossimo appuntamento – conclude Meglioli – è la convocazione del tavolo di lavoro che costruirà percorsi ed iniziative previsto in ottobre al quale potranno aggiungersi ai cooperatori già coinvolti altre cooperative interessate contattando l’associazione”.