LEGACOOP HA INCONTRATO IL PREFETTO DE MIRO
La Commissione Legalità e Rispetto delle regole di mercato di Legacoop ha incontrato presso la sede di via Ruini S.E. Antonella De Miro, prefetto di Reggio Emilia. Era presente all’incontro la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli. La Commissione, al cui interno operano rappresentanti di varie cooperative del settore edile, trasporti, manifatturiero, servizi e consumo, è già al lavoro da alcuni mesi.
L’incontro ha avuto un primo obiettivo: dare l’avvio ad un percorso di collaborazione tra la Prefettura e le cooperative reggiane aderenti a Legacoop. Si è aperto quindi un canale comunicativo che potrà essere utile a contrastare e prevenire insieme le varie mafie in via di radicamento sul territorio, un punto d’incontro tra economia, istituzioni e associazionismo.
La filosofia e l’articolazione dell’impegno contro la criminalità organizzata sono state descritte in modo puntuale direttamente da chi è impegnato nelle attività di prevenzione e contrasto come la dottoressa Antonella De Miro. Azioni realizzate tramite la firma di protocolli di intesa tra enti pubblici e Prefettura, l’utilizzo di strumenti di garanzia quali certificati e informazioni antimafia, la partecipazione attivamente al percorso delle white list regionali e nazionali.
Daniele Borghi, portavoce di Libera dell’Emilia-Romagna, ha ricordato i principali elementi utili a sconfiggere le mafie come la corresponsabilità nel contrasto, la condivisione degli elementi positivi e delle buone pratiche, la necessaria continuità di azione da parte di tutti gli attori sociali ed economici.
Sergio Calzari, presidente della Commissione di Legacoop, ha portato il pieno sostegno e il ringraziamento per l’attività che la Prefettura sta svolgendo impegnandosi a ragionare su quanto ogni cooperativa potrà operativamente fare per evitare infiltrazioni e distrazioni. Simona Caselli ha sottolineato gli aspetti favorevoli alle infiltrazioni mafiose che il contesto della crisi sta accentuando, come il blocco dei pagamenti da parte degli enti pubblici, la paralisi del credito finanziario da parte del sistema creditizio, il massiccio ricorso alle gare al massimo ribasso da parte degli enti locali in caso di appalti per opere e sevizi abbondantemente al di sotto del prezzo equo. Tutti aspetti che chi possiede grandi quantità di denaro accumulato illegalmente sta sfruttando e utilizzerà.
La Commissione Legalità e Rispetto delle regole di mercato di Legacoop continuerà i propri lavori incentrando il suo intervento sulla valorizzazione delle buone pratiche di controllo interne al sistema, sul dumping contrattuale presente nei mercati, sul rispetto delle normative.