#LegacoopRacconta: Coop Nord-est e l’iniziativa vantaggi per la scuola
Vantaggi per la scuola è un progetto di solidarietà locale che Coop Consumatori Nordest promuove parallelamente ai premi del suo catalogo punti.
Da 16 anni Coop Nordest realizza progetti di solidarietà locale in tutti i territori in cui opera (12 province da Reggio Emilia a Mantova e da Pordenone a Trieste) proprio con Vantaggi per la comunità. Il progetto testimonia lo stretto legame fra soci e territorio e il profondo intreccio fra soci e cooperativa. La cooperativa, portavoce dei bisogni della comunità, si lega ancora di più ai suoi soci consumatori che con i punti accumulati facendo la spesa, si prendono cura dei bisogni del territorio locale.
La scuola è al centro, come istituzione da tutelare e da sostenere mentre il lavoro realizzato è sinergico: a essere coinvolti sono sempre i Comuni, la Provincia e la cooperativa che agiscono a favore della scuola del territorio (Scuole statali del ciclo primario e secondario della provincia di Reggio Emilia).
In scena i progetti, la realtà con le sue necessità impellenti e le migliori espressioni progettuali realizzate con i contributi dei soci.
La scuola, bene comune, diventa veramente partecipata non solo dalla popolazione scolastica ma dall’intera comunità che così contribuisce attivamente e in modo diretto a questa parte importantissima dell’educazione. Nell’ultima edizione a Reggio Emilia e provincia a essere promossi sono stati progetti per attività extra-scolastiche legate allo star bene a scuola e all’accoglienza e sono stati raccolti oltre 135.000 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.