L’esperienza della Valle dei Cavalieri al convegno di Legambiente di S.Marino di Bentivoglio
Presso il Museo della Civiltà Contadina di S.Marino di Bentivoglio (BO) si è tenuto il 25 settembre il convegno “Antichi mestieri e nuove opportunità” organizzato da Legambiente.
Nel convegno sono stati presentati i risultati del progetto Parchi di Vita, gestito dalla stessa Legambiente in collaborazione con i Parchi Regionali.
Il progetto aveva l’obiettivo di far emergere l’esistenza degli antichi mestieri nei Parchi, che possono costituire una testimonianza storica e una attrattiva culturale e turistica.
Al convegno hanno preso parte dirigenti di Legambiente, alcuni sindaci di Comuni che hanno partecipato al progetto, rappresentanti dei Parchi Regionali e, come relatori alcuni cooperatori: Farnia Senni di Atlantide e Oreste Torri per Valle dei Cavalieri di Succiso, che hanno descritto le esperienze delle loro due cooperative, rispettivamente nell’educazione ambientale e turismo scolastico per Atlantide, e il turismo di comunità per Valle dei Cavalieri.
Maurizio Davolio, per Legacoop, ha descritto il progetto delle cooperative di comunità, le acquisizioni, gli obiettivi, le criticità. Il tema della cooperazione di comunità viene associato, nella percezione comune, alla promozione delle aree interne e ai temi della sostenibilità, della difesa dell’identità e della cittadinanza attiva.