L’Europa che cambia: la situazione in Ucraina e lo sviluppo delle relazioni con la Moldova, una iniziativa di Boorea il 16 giugno
Boorea organizza lunedì 16 giugno 2014 allo Spazio Gerra una serie di incontri sul tema “L’Europa che cambia: la situazione in Ucraina e lo sviluppo delle relazioni con la Repubblica della Moldova”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia, Sudio Alfa e Spazio Gerra, si terra’ allo Spazio Gerra in Piazza XXV aprile 2 a Reggio Emilia. L’incontro ha il sostegno di Coopservice, Cmr Edile, Gruppo Unipeg.
“La situazione ucraina – spiega il presidente di Boorea Luca Bosi – rappresenta una sfida delicata per l’Europa e per il suo sistema di relazioni sia con la nuova Ucraina di Poroshenko che con la Russia di Vladimir Putin. Le risposte che il nostro Paese e l’Unione Europea sapranno dare agli avvenimenti in corso in quell’area orienteranno in maniera decisiva anche le relazioni economiche con tutti i Paesi di quella regione al confine tra Europa e Asia, che in molti settori presentano grandi opportunità per le nostre imprese, private e cooperative, impegnate in processi di internazionalizzazione delle loro attività. Una sfida – quella dell’internazionalizzazione – che, se per il nostro Paese appare come la principale strada praticabile per riprendere un percorso di crescita economica, è ineludibile e impellente per molte aziende, rimaste in molti casi troppo a lungo a presidiare i mercati domestici. Anche la Repubblica della Moldova, che guarda con interesse all’Europa ed è impegnata in un processo di ammodernamento delle proprie infrastrutture economiche, offre significative occasioni commerciali e di investimento”.
Dalle ore 10:00 è in programma “Reggio Emilia incontra la Moldova”, meeting “one to one” con aziende reggiane. Interverranno Oleg Bodrug, vicepresidente del Parlamento della Repubblica della Moldova e Sergiu Clobanu, direttore generale dell’ANRE. Agenzia per l’energia della Repubblica della Moldova. Per un numero selezionato di aziende, è possibile partecipare agli incontri. Per informazioni: Stefano Campani, tel 0522 530909 boorea@boorea.it.
Alle 16:30 è convocato il Consiglio di amministrazione di Boorea, aperto ai soci. Alle 18:00 è previsto l’incontro pubblico “L’Ucraina tra noi e Putin”. Dopo l’introduzione di Luca Bosi, presidente di Boorea, interverranno Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana, Massimo Nicolazzi manager del settore petrolifero. Interverranno anche Oleg Bodrug, vicepresidente del Parlamento della Repubblica della Moldova e Sergiu Clobanu, direttore generale dell’ANRE. Agenzia per l’energia della Repubblica della Moldova.
Nata come strumento delle cooperative reggiane per promuovere la giustizia sociale e affermare i valori fondamentali di solidarietà, libertà, conoscenza e sviluppo attraverso iniziative in campo sociale e culturale,
Boorea oggi è una realtà imprenditoriale che produce nuove risorse da mettere a disposizione delle
iniziative comuni delle imprese Cooperative reggiane.