Lo sciopero nella Grande Distribuzione garantiti ai soci e a tutti i consumatori un buon livello di servizio
Buono il livello di servizio nel giorno dello sciopero nella Grande Distribuzione nei punti vendita delle tre cooperative di consumatori che dal primo gennaio confluiranno in Coop Alleanza 3.0.
Il 19 dicembre infatti gli oltre 400 negozi di Coop Consumatori Nordest, Coop Adriatica e Coop Estense, nella giornata di sciopero indetta dai sindacati di categoria, hanno continuato a garantire ai soci e a tutti i consumatori un buon livello di servizio.
La totalità dei negozi è rimasta aperta, l’adesione dei lavoratori allo sciopero è stata mediamente inferiore al 40%, sensibilmente inferiore a quella registrata in novembre.
Coop Consumatori Nordest, Coop Adriatica, e Coop Estense sono interessate a portare avanti le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, e giungere quanto prima a un accordo coi sindacati.
La proposta portata da Coop al tavolo delle trattative coniuga la difesa del potere d’acquisto dei consumatori con la salvaguardia dell’occupazione e prevede, rispetto ai concorrenti, maggiori tutele su temi che riteniamo fondamentali nell’ambito delle politiche del lavoro, a partire dalla malattia.