MIC RISORSE UMANE: LA SECONDA EDIZIONE
Dopo il successo della passata edizione, torna “Mic Risorse Umane”, il percorso di alta formazione sulla gestione e valorizzazione delle risorse umane, organizzato da Quadir, la società per l’alta formazione cooperativa di Legacoop.
Chiunque sia chiamato a conseguire risultati attraverso il lavoro di altri può considerarsi un gestore di risorse umane. Il percorso formativo vuole quindi declinare e favorire la partecipazione, non solo attraverso gli strumenti di governance cooperativa, ma anche attraverso le modalità e gli strumenti di gestione, motivazione, valorizzazione e coinvolgimento delle risorse umane, come leva strategica per la crescita, l’innovazione e lo sviluppo di impresa.
Gli obiettivi: fornire una ricognizione delle attività e delle leve gestionali che concorrono a gestire, sviluppare e coordinare le risorse umane; analizzare il ruolo del gestore risorse umane in funzione della cultura organizzativa di riferimento.
La partenza del progetto è prevista per l’11 novembre 2016. La scadenza delle iscrizioni è fissata per venerdì 7 ottobre 2016.
I destinatari sono manager che abbiano la responsabilità di gestione di persone e team di lavoro.
La sede corsuale sarà presso le cooperative coinvolte e presso Legacoop.
Per le cooperative che abbiano i requisiti, è possibile richiedere un voucher formativo a Foncoop per la copertura totale o parziale dei costi.
Il percorso formativo si articola su due piani di lavoro: “Manager skills”, sulle leve e i comportamenti che riguardano il “far fare” agli altri; “Personal skills” (area risorse personali), sui processi che concorrono al “saper essere” del team leader.
La metodologia didattica sarà attiva e coinvolgente e prevede: lezione frontale e discussione guidata; esercitazioni in aula (lavori di gruppo, brainstorming, roleplaying, questionari) su aspetti reali tratti dalla pratica quotidiana; lavori in sottogruppo in aula sulle varianti proposte con adeguata personalizzazione.
Informazioni: Quadir, Via Meuccio Ruini 74/d 42124 Reggio Emilia, Tel. 0522 367929, quadir@quadir.it.