Nei punti vendita Conad la spesa si fa con il telefonino
È nata l’App Spesa&Vai, un’applicazione con la quale i clienti hanno la possibilità di utilizzare il servizio di self scanning (la spesa fai da te) direttamente dal proprio telefonino smartphone (Apple o con sistema Android). Ad oggi circa il 50% degli italiani ne ha uno e, secondo recenti stime, questa percentuale è destinata ad aumentare rapidamente. Conad Centro Nord, primo caso nel mondo Conad, ha lanciato recentemente sui punti vendita Il Parco (Parma), Campus (Parma) e Le Querce (Reggio Emilia) questa nuova tecnologia destinata a cambiare il modo di fare acquisti di tanti consumatori. Infatti sarà possibile “leggere” in autonomia col proprio telefono i codici a barre dei prodotti via via scelti nel punto vendita, costruendo così lo scontrino, per poi procedere al pagamento in cassa.
Questa innovazione può essere considerata come la naturale evoluzione del servizio “Spesa e vai”, tecnologia introdotta per ridurre o eliminare le soste alle casse tradizionali, attraverso il sistema del “self scanning”. Il sistema si contraddistingue per la sua semplicità d’utilizzo: per prima cosa va scaricata l’applicazione gratuita dall’App Store o da Google Play (operazione che richiede pochi minuti). Quindi per attivare il servizio è necessario inviare la richiesta di abilitazione inserendo nella App scaricata il proprio numero della tessera Carta Insieme (anche questa operazione richiede pochi secondi). Per iniziare la spesa si deve leggere con la fotocamera il codice di inizio spesa posto all’ingresso del punto vendita e seguire le istruzioni lì riportate per collegarsi alla rete wifi del negozio. Quindi, durante la spesa, per aggiungere i prodotti al carrello basta inquadrare con la fotocamera il codice a barre stampato sugli stessi e, a lettura avvenuta, premere i bottoni „più e „meno per variarne la quantità. Dopo ogni lettura è possibile verificare il contenuto del carrello e da qui operare le modifiche desiderate. Per concludere la spesa è sufficiente recarsi alle casse abilitate e leggere il codice di chiusura spesa. In cassa saranno attivati tutti i controlli già ad oggi adottati per la verifica degli eventuali errori commessi dai consumatori.
E’ inoltre possibile annotare sul proprio smartphone, anche da casa, gli articoli e le quantità che si vogliono acquistare e consultare la lista durante la spesa. Durante la lettura degli articoli il cliente può continuare ad usare il telefono per chiamare o ricevere telefonate; rientrando nell’App Spesa&Vai, verrà automaticamente ripresentata la spesa interrotta. In qualsiasi momento il consumatore può cancellare articoli non più desiderati o annullare la spesa in corso.
“Con questa innovazione – afferma il responsabile dei Sistemi Informativi di Conad Centro Nord Giampietro Bedogna – Conad conferma ancora una volta il suo continuo impegno nel migliorare i servizi a disposizione dei propri clienti, anche attraverso la sperimentazione di moderne tecnologie, e con un’attenzione particolare al tema dei tempi di vita. Siamo consapevoli, infatti, che i ritmi frenetici del vivere quotidiano rendono la spesa un’incombenza spesso da svolgere nel minor tempo possibile”. Infine questa esperienza va considerata un punto di partenza per l’erogazione ai clienti di servizi innovativi ed evoluti soprattutto in chiave marketing, dal momento che si potrà raggiungere ogni singolo cliente con iniziative promozionali, anche mirate.