NONDASOLA E CONAD CENTRO NORD INSIEME PER LA LIBERTÀ DELLE DONNE
Si rinnova anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nondasola che vede la sinergia di Conad Centro Nord. L’iniziativa ha avuto inizio venerdì 30 e sabato 31 ottobre: in tutti i punti vendita Conad aderenti di Reggio e Provincia, i cassieri e le cassiere indosseranno le magliette prodotte ah hoc con il sostegno di Conad Centro Nord per i 20 anni dell’Associazione.
“Da anni collaboriamo con l’Associazione Nondasola per sostenere le campagne di sensibilizzazione su temi che riguardano le donne e riteniamo che l’educazione su queste tematiche così delicate sia fondamentale per tutti”- afferma Paolo Incerti, vicepresidente di Conad Centro Nord, e continua: “Il supermercato rappresenta più di tutti la quotidianità e da la possibilità di arrivare a tutti indistintamente, per questo penso che abbia senso arrivare fino a qui per promuovere questa importante attività”.
Per chi vorrà, sarà possibile richiedere la maglietta di Nondasola presso il box informazioni e contribuire così alla causa per tutto il mese di novembre.
“Abbiamo voluto organizzare una sorta di flash mob temporaneo facendo indossare la maglietta dell’Associazione a tutta la barriera casse di ben 21 punti vendita Conad di Reggio e Provincia per due giorni – dice Paola Rondanini, direttrice del Conad Le Vele – un bell’ impatto visivo per tutti i clienti che entrano nel punto vendita e che si trovano a chiedersi cosa stia accadendo. Questo consente di promuovere l’attività dell’Associazione in prima linea: Conad ci mette la faccia e l’immagine in prima persona”.
Il 30 e il 3, in sei punti vendita, sono state presenti anche le volontarie dell’Associazione: Le Vele, Le Querce, Reggio Sud, Superstore Cavriago, Il Colle Albinea, Conad Correggio (Via Don Minzoni).
Il ricavato della campagna andrà a sostegno dei percorsi di autonomia delle donne in uscita da situazioni di violenza e dei loro figlie e figlie, e dei progetti di prevenzione di Nondasola.
“Si tratta di un’edizione diversa dalle precedenti – annuncia la Presidente di Nondasola Carmen Marini – dal momento che rappresenta l’anteprima di un ricco calendario di appuntamenti che proporremo per festeggiare i nostri vent’anni di lavoro in questa città. Un lavoro, iniziato nel 1995 e mosso dall’impegno a promuovere la responsabilità di uomini e donne, insieme, nel costruire relazioni libere dalla violenza maschile. In questi anni crediamo di aver nutrito e allargato spazi di libertà femminile – a partire dal Centro Antiviolenza Casa delle Donne – agendo la relazione tra donne quale pratica di forza e riconoscimento reciproco di valore. Del resto la relazione tra i generi è stata al centro dei nostri progetti di prevenzione con oltre 10.000 ragazzi e ragazze, interlocutori privilegiati del cambiamento culturale. Non a caso abbiamo scelto a simbolo di questa campagna una maglietta che, nel tratto e nelle parole della vignettista Pat Carra, dà valore alla soggettività femminile e alla differenza di cui è portatrice. Grazie al prezioso sostegno di Conad, questa maglietta ci accompagnerà anche nelle prossime iniziative.”