PARTE IL CORSO MIC RISORSE UMANE

PARTE IL CORSO MIC RISORSE UMANE

Quadir, la scuola di alta formazione cooperativa di Legacoop, organizza il Corso Mic Risorse Umane, un percorso formativo per gestire le persone e i gruppi di lavoro.

La valorizzazione delle persone e la partecipazione fanno parte dei principi e dei valori fondanti della Cooperazione, a maggior ragione oggi diventano sempre più fattori critici di successo ed elementi strategici per la gestione di impresa. Il presente percorso vuole quindi declinare e favorire la partecipazione, non solo attraverso gli strumenti di governance cooperativa, ma attraverso le modalità e gli strumenti di gestione, motivazione, valorizzazione e coinvolgimento delle risorse umane, come leva strategica per la crescita, l’innovazione e lo sviluppo di impresa.  Chiunque, nel proprio lavoro, sia chiamato a conseguire risultati attraverso il lavoro di altri può considerarsi un gestore di risorse umane. Tale ruolo richiede di coniugare, a competenze tecnico/specialistiche, abilità comportamentali e gestionali in grado di valorizzare e motivare il personale e di infondere nell’ambito di un gruppo uno spirito di squadra che consenta alle persone di rispondere con tempestività ai cambiamenti del contesto operativo cogliendo in essi le opportunità di crescita e sviluppo.

Si parte quindi dalla valorizzazione delle persone e dal favorire percorsi partecipativi e di coinvolgimento nei processi decisionali e nelle responsabilità aziendali, come leve motivazionali oltre che elementi fondanti del Dna cooperativo.

Il percorso formativo si articola su due piani di lavoro: Managerial Skill (area gestione personale):

concerne delle leve e dei comportamenti  che riguardano il “far fare” agli altri; Personal Skill (area risorse personali): riguarda invece i processi che concorrono al “saper essere” del team leader.

A completamento del percorso ci sarà un modulo trasversale su: organizzazione aziendale, governance cooperativa e partecipazione, organizzazione aziendale gli aspetti soft: attitudini e competenze , Cooperazione e benessere organizzativo, quale, come, ma soprattutto perché.

Destinatari del corso: manager occupati in cooperative dell’Emilia Romagna che abbiano la responsabilità di gestione di persone e team di lavoro. Il corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 12 partecipanti. Il corso è articolato in 8 giornate di 8 ore per un totale di 64 ore di didattica. Il corso inizia il 18 febbraio 2016 per chiudersi a giugno 2016

Le lezioni sono tenute da docenti esperti in ambito organizzazione aziendale e gestione risorse umane di: SDA Bocconi di Milano, Università di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Scuola di psicologia e scienze della formazione, Università degli Studi di Torino, Aroc.

Il corso vedrà la partecipazione speciale di Chiara Saraceno, sociologa italiana di fama internazionale, docente di Sociologia della Famiglia presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.