PROGETTI DI FILIERA 2017 QUASI 136 MILIONI PER L’AGROALIMENTARE REGIONALE. SODDISFAZIONE DI AGRINSIEME
E’ stato approvato in Giunta Regionale Emilia Romagna un bando inerente al PSR (Programma di sviluppo rurale) per i progetti di filiera 2017: si tratta di quasi 136 Milioni di euro da adoperarsi per rafforzare e strutturare il sistema agroalimentare regionale.
Questa approvazione avviene dopo un percorso di confronto franco, partecipato, non privo di diversità di opinioni con le principali organizzazioni agricole, industriali e sindacali; un metodo di lavoro che comunque continuiamo a valutare adeguato all’importanza ed alla necessità di spendere le risorse pubbliche con attenzione e su obiettivi condivisi e prioritari.
All’interno dei singoli progetti saranno attuabili 4 differenti misure al fine di sostenere gli investimenti nelle aziende agricole e nelle imprese agroindustriali oltre che a favorire i processi di innovazione e formazione.
Nello specifico si prenderanno in considerazione le misure: 4.1.01 Investimenti in aziende agricole (dotazione 72,4 milioni euro); 4.2.01 Investimenti imprese agroindustriali (52,4 milioni euro); 16.2.01 Progetti pilota e sviluppo dell’innovazione (10 milioni euro); 1.1.01 Sostegno alla formazione e acquisizione competenze (1 milione di euro).
La forte domanda di investimenti del settore agroalimentare regionale troverà in questo bando importanti risorse e l’opportunità di finanziamento anche per gli investimenti ammissibili ma non finanziati all’interno dei bandi singoli che potranno essere così recuperati.
I progetti, che sono da presentare entro fine luglio, avranno un massimale di 10 milioni di euro ed interesseranno tutti i settori produttivi.
“Agrinsieme esprime soddisfazione per un’opportunità di crescita e di sviluppo di tutte le filiere dell’agroalimentare regionale – sostiene il coordinatore Cristian Maretti – che già i bandi emanati hanno dimostrato di essere particolarmente dinamico e partecipato. Per tutti noi lo strumento dei progetti di filiera rappresenta una naturale occasione del rafforzamento del legame tra la fase produttiva, la trasformazione e il mercato, con l’importante obiettivo di rafforzare e riequilibrare la distribuzione del valore aggiunto in tutta la filiera”.
Agrinsieme è il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).