Re.search per i bambini di Rolo colpiti dal terremoto

Re.search per i bambini di Rolo colpiti dal terremoto

Re.Search è una piccola cooperativa sociale reggiana che si occupa di servizi creativi per la prima infanzia, e non solo. Re.search e l’azienda Serigrafia 76 hanno dato vita il 29 settembre a una grande giornata di atelier per i bambini e le famiglie della Scuola dell’Infanzia parrocchiale Don Umberto Borghi di Rolo, un comune tra quelli colpiti dal terremoto di maggio.

I genitori dei bambini hanno voluto testimoniare il loro ringraziamento alla cooperativa e a Serigrafia 76.Il terremoto dello scorso maggio ha arrecato notevoli danni anche alla nostra piccola comunità di Rolo, in particolare sono stati danneggiati gli edifici più antichi, tra i quali c’è la scuola parrocchiale dell’infanzia. I nostri bambini, rimasti senza la loro scuola, hanno trascorso l’estate, per fortuna calda e soleggiata, al campo giochi parrocchiale all’aperto ed hanno iniziato il nuovo anno scolastico all’interno di una tensostruttura. Il loro “piccolo mondo” – spiegano i genitori – è stato turbato e sono state stravolte tutte le loro abitudini. I bambini hanno un grande spirito d’a-dattamento e stanno affrontando egregiamente tutti i disagi che questa sistemazione provvisoria, al di fuori di edifici in muratura, sta arrecando loro, sicuramente grazie anche al clima giocoso e sereno, che le maestre hanno saputo creare. La mattinata organizzata da Re.search in collabora-zione con Serigrafica 76 ci ha permesso di trascorrere alcune ore insieme ai nostri figli, facendo attività divertenti, ed al tempo stesso educative in un clima di allegria e di festa. E’ bello vedere che ci sono persone che, pur non avendo alcun tipo di legame con noi, si interessano dei nostri bambini e si preoccupano di alleviare la situazione che stanno vivendo, lasciando sia il ricordo di una bella mattinata trascorsa insieme, che tanto materiale, che potrà essere utilizzato per le attività didattiche che faranno quando sa-ranno nella nuova scuola. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizza-zione di questa importante iniziativa”.

L’iniziativa di Rolo è stata particolarmente significativa anche per gli operatori di Re.search. Vogliamo rivolgere – ha detto la presidente di Re.search Luciene Ferreira - un ringraziamento speciale ai bambini, alle insegnanti e ai genitori per la generosità e l’esempio di forza e di vita che ci hanno dato e pensiamo che niente può espli-citare meglio il significato di questa giornata che le parole dei genitori e dell’insegnanti che hanno vissuto insieme a noi questa bella mattinata. Mettere a disposizione la propria professionalità in favore degli altri è da noi considerato un dovere: e poi abbiamo sempre da imparare e da crescere nel fare cooperazione”.

Re.Search si occupa prevalente di atelier con la gestione e progettazione di attività educative espressive, di servizi educativi, culturali e di ani-mazione con la gestione di strutture per la prima infanzia e i giovani, di formazione a insegnanti, atelieristi e educatori, di editoria cartacea, multi-mediale e grafica indirizzata al settore infanzia e genitorialità.

Mettere a disposizione la propria professionalità in favore degli altri - spiega la presidente – è considerato un dovere. una volta che abbiamo sempre da imparare e crescere nel fare cooperazione.