REGGIO EMILIA CITY OF COOPERATION: SONO QUASI 50 LE COOPERATIVE  PRESENTI NEL SITO CREATO DA LEGACOOP

REGGIO EMILIA CITY OF COOPERATION: SONO QUASI 50 LE COOPERATIVE PRESENTI NEL SITO CREATO DA LEGACOOP

Sono ormai quasi 50 le cooperative e le associazioni presenti nel sito www.cityofcooperation.coop, che racconta la città di Reggio Emilia attraverso il modello sociale ed economico della cooperazione, sviluppato in oltre un secolo, per fornire risposte innovative a bisogni sociali del territorio. Il sito, realizzato da Legacoop Reggio Emilia, vuole essere una moderna vetrina della cooperazione in vista di Expo 2015, e offrire a chi è interessato, sia italiano che straniero, la possibilità di conoscere e visitare le cooperative reggiane.

Si tratta di un portale web che in occasione della grande iniziativa del 2015 racconterà Reggio Emilia come città della cooperazione, un modello sociale ed economico i cui valori e punti di forza sono estremamente attuali. I destinatari saranno principalmente i cittadini italiani e stranieri interessanti a conoscere Reggio Emilia sulla base dei valori del mondo cooperativo, i turisti che orbiteranno durante il periodo di Expo su Reggio Emilia, le cooperative italiane e straniere che intendono confrontarsi con altri modelli cooperativi e i giovani interessati ad avviare un’attività cooperativa.

“La filosofia del portale – spiega Roberto Meglioli di Legacoop, che ha coordinato il progetto – è basata su due aspetti principali: dalla rappresentazione di una rete cooperativa che a partire da Legacoop sarà aperta all’intero sistema cooperativo di Reggio Emilia e all’area vasta emiliana fino alla fine del 2016; dalla collaborazione e partecipazione attiva con il progetto Expo del Comune di Reggio Emilia, luogo di incontro delle realtà economiche, produttive culturali e sociali. Al progetto hanno aderito tutti i settori economici della cooperazione in una proposta di marketing territoriale fortemente caratterizzata sull’impresa cooperativa.

Il viaggio attraverso la cooperazione reggiana è articolato in tre percorsi: la Via del Lambrusco, la Via del Parmigiano Reggiano la Via dell’Innovazione Sociale. Le singole cooperative sono presentate con schede che illustrano le attività e la missione di ognuna di loro. Il sito descrive anche le principali attrattive del territorio reggiano.