Rinnovata l’isola ecologica di Castelnovo ne’ Monti gestita dalla cooperativa sociale Il Ginepro
Il 31 marzo è stata ufficialmente inaugurata la rinnovata stazione ecologica attrezzata di Croce, a Castelnovo ne’ Monti. La gestione della stazione ecologica è affidata alla cooperativa sociale Il Ginepro.
Erano presenti il sindaco Gian Luca Marconi, il vicesindaco Cosetta Gattamelati, l’assessore all’ambiente Nuccia Mola, il direttore operativo di Iren Emilia Eugenio Bertolini e Gian Luca Paglia, responsabile servizio ambiente sempre di Iren, e la presidente del Ginepro, Rosanna Bacci.
Marconi e Mola hanno sottolineato l’importanza della rinnovata struttura, che ora offre un servizio più ampio e preciso, con ogni tipologia di rifiuto che ha la propria zona di stoccaggio: da quelli più classici fino alle varie tipologie di elettrodomestici e agli olii alimentari. Paglia ha anche illustrato il nuovo macchinario dedicato alle utenze aziendali, che, tramite una tessera di riconoscimento, consente di ricostruire lo “storico” dei materiali conferiti. Una dotazione che ha la predisposizione per essere collegata anche ad una pesa ed un domani quindi può prefigurare anche un possibile passaggio ad una tariffa puntuale in base alla quantità e qualità dei rifiuti conferiti.
Presenti all’inaugurazione anche diversi cittadini e gli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto di istruzione superiore di Castelnovo. La stazione ecologica è affidata alla gestione del Ginepro grazie alla convenzione tra Iren e i consorzi reggiani delle cooperative sociali, Quarantacinque e Oscar Romero.