“Slow book”. Gustiamoci un libro…con Archeosistemi alla Biblioteca Panizzi
Archeosistemi, grazie all’ospitalità della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, ha organizzato una serie di eventi ed animazioni per i più piccoli, che sono iniziate nel luglio scorso. Molte delle iniziative affrontano le tematiche del cibo: del rapporto bambini-corretta nutrizione e della sostenibilità del cibo.
Attraverso spettacoli, laboratori e letture animate si faranno avvicinare i bambini al mondo della sana alimentazione, per insegnare loro da dove viene il cibo che mangiano, che la frutta e la verdura non sono nemici ed, infine, quanto è importante garantire un’equa distribuzione delle risorse alimentari e la loro sostenibilità. L’iniziativa, che si svolge con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “Reggiani per Esempio”, vede come partner Legacoop Reggio Emilia e l’Associazione culturale Panda Project. Archeosistemi vuole focalizzare l’attenzione su un tema sensibile quale il cibo e la corretta alimentazione, rivolgendosi in particolare ai bambini che sono il futuro del pianeta e che devono imparare fin da subito il giusto rapporto con il cibo e la sua sostenibilità.
Il prossimo appuntamento è domenica 12 ottobre, alle 11:00 alla Biblioteca Panizzi (Sala Emeroteca), In occasione dei BiblioDays, è in programma “Quel giorno che i bambini piantarono semi in biblioteca”, piccole storie dell’agricoltura e della cucina, per ascoltare ma anche per fare insieme letture animate e laboratorio con Loredana Averci e Hendry Proni. Domenica 26 ottobre, alle 11:00, nella Saletta Primo Piano della Biblioteca Panizzi, sarà presentato “Il sogno di Matilde a Canossa”, libro di Federica Soncini, con illustrazioni di Daria Manenti.
Per informazioni: Archeosistemi, 0522 532094, mail: info@archeosistemi.it, www.archeosistemi.it, www.facebook.com/archesistemi.