Solidarietà 90 in biblioteca a San Polo
La Biblioteca comunale di San Polo d’ Enza, in collaborazione con la cooperativa sociale Solidarietà 90 propone due appuntamenti con i “Giochi dei tavolieri” per ragazzi e ragazze delle scuole medie. Il 22 marzo, e martedì 5 aprile, dalle 16 alle 18, l’esperto Gabriele Codazzi, operatore di Solidarietà 90, coinvolgerà i partecipanti insegnando vari metodi di gioco e anche a costruire insieme il proprio tavoliere.
Si scopriranno giochi di tavoliere di popoli antichi e di grandi civiltà del passato ma anche dei giorni nostri, come il Duodecima scripta (praticato nell’antica Roma), l’Alquerque (antenato della dama), il Surakarta (originario dell’isola di Giava), il gioco del quarto (ideato nel 1991 dal matematico svizzero Blaise Muller), ed altri. Ragazzi e ragazze potranno costruire, disegnare e colorare alcuni tavolieri, utilizzando materiali di recupero soprattutto, carta, stoffa e legno e cartoncino. La partecipazione è gratuita.
Gabriele Codazzi, 38 anni è il coordinatore dello Spazio culturale Orologio di Reggio dove si occupa di didattica attraverso i differenti linguaggi espressivi (gioco, musica, teatro) e si occupa di formazione di insegnanti. E’ stato ludotecario della ludoteca “Gorillante Saltellante” per 10 anni; ha completato la formazione con i Cemea Italia.