SUCCISO IN FESTA PER IL PREMIO INTERNAZIONALE UNTWO AWARD E PER L’INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA RICETTIVA

SUCCISO IN FESTA PER IL PREMIO INTERNAZIONALE UNTWO AWARD E PER L’INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA RICETTIVA

La cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri di Succiso, come è noto, ha ottenuto il secondo posto al premio “Unwto/Award for Excellence and Innovation in Tourism”, che si è svolto il 17 gennaio a Madrid. L’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), fa parte del sistema Onu, come l’Unesco e l’Unicef. Il titolo dell’esperienza presentato dalla Valle dei Cavalieri è “Comunità e resilienza, due cooperative affrontano lo spopolamento”.

Sabato 17 marzo, alle 10:30, la comunità di Succiso festeggerà questo importante risultato. La festa sarà duplice: infatti verrà anche inaugurata la nuova struttura ricettiva della cooperativa, realizzata nei locali della ex canonica di Succiso, a poca distanza dalla sede della cooperativa. La struttura, che avrà a disposizione 25 posti letto, amplierà sensibilmente il potenziale ricettivo della Valle dei Cavalieri, che può proporre una offerta turistica tra le più significative dell’alto Appennino reggiano. L’intervento è stato possibile grazie anche ad un contributo della Fondazione Manodori.

All’evento interverranno, dopo i saluti del presidente della cooperativa Dario Torri, il sindaco di Ventasso Antonio Manari, il presidente dell’Unione dei Comuni Appennino reggiano Enrico Bini, Maurizio Davolio presidente nazionale di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Giovanni Teneggi di Confcooperative, Riccardo Faietti consigliere della Manodori, Sonia Masini già presidente della Provincia, Carlo Possa di Legacoop Emilia Ovest e Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Nel corso dell’iniziativa, moderata da Oreste Torri, vicepresidente della cooperativa, verranno presentate da Fabrizio Silvetti le immagini e il video che hanno illustrato la cooperativa a Madrid.