Un seminario della Regione Emilia-Romagna sulla cooperazione sociale
L’8 ottobre si terrà a Bologna il seminario “Economia sociale e sviluppo del territorio in Emilia-Romagna. I dati della cooperazione”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con Unioncamere regionale
Nel corso della lunga crisi economica iniziata nel 2007 sono emerse le criticità del sistema economico internazionale mettendo in discussione paradigmi affermati, quali la globalizzazione, con effetti pesantissimi per le economie occidentali. Tali effetti si sono innestati in un contesto sociale che è in profondo mutamento e che vede l’affermarsi, accanto ai bisogni tradizionali, di nuovi bisogni. Come conseguenza, le politiche pubbliche sono chiamate a rendere maggiormente efficienti ed efficaci i servizi di pubblica utilità e a individuarne e fornirne di nuovi e aggiuntivi. Nasce da queste considerazioni il percorso di analisi e confronto (attraverso ricerche e seminari) avviato dalla Regione Emilia-Romagna sul ruolo degli attori dell’economia sociale per lo sviluppo economico e sociale del territorio regionale.
A questo primo appuntamento, promosso in collaborazione con Unioncamere regionale, rivolto ai soggetti pubblici e privati che operano nella regione, e che ha come obiettivo presentare e diffondere i dati e le attività della cooperazione sociale, ne seguiranno altri per la presentazione dei dati dell’associazionismo e del volontariato.
Sede del seminario, che inizierà alle 15.30 per concludersi alle 17.30, sarà l’Aula Magna della Regione in viale Aldo Moro 30 a Bologna.
Partecipano: Teresa Marzocchi, assessore regionale alle Politiche sociali; Guido Caselli, direttore Ufficio Studi Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Alberani, Legacoopsociali Emilia-Romagna; Gaetano De Vinco, Confcooperative Emilia-Romagna, Emanuele Monaci, Agci Emilia-Romagna. Per informazioni: politichesociali@regione.emilia-romagna.it