UNA DELEGAZIONE SUDAFRICANA HA INCONTRATO LEGACOOP, RIUNITE&Civ E LATTERIA VILLA CURTA
Una delegazione del Sud Africa, nell’ambito del progetto “Crescere insieme: verso Sudafrica e Mozambico”, ha incontrato nei giorni scorsi Legacoop Emilia Ovest e alcune cooperative reggiane. Il progetto è promosso dalla Fondazione E 35 con il supporto delle principali associazioni di categoria reggiane, tra cui Legacoop, e di Boorea.
La delegazione sudafricana era composta da Phindile Baleni, direttrice generale della Provincia del Gauteng, Ufficio del Premier, Marie-Louise Moodie, vicedirettrice generale della Provincia del Gauteng, Ufficio del Premier, Saul Molobi, responsabile internazionalizzazione della Gdda, Agenzia dello sviluppo del Gauteng, Nico De Kock, consulente dello Studio Grown Consulting (società sudafricana che si occupa di internazionalizzazione d’impresa e partner di The European House Ambrosetti).
La delegazione ha visitato inizialmente la Cantina Albinea Canali del Gruppo Riunite&Civ, dove ha potuto testare, attraverso una degustazione incentrata sui sensi e sulle emozioni, la qualità dei vini tipici locali (Lambrusco in primis) e successivamente la Latteria sociale di Villa Curta per assaggiare il Parmigiano Reggiano e altri prodotti caseari.
Il progetto, finalizzato a favorire percorsi di internazionalizzazione delle nostre cooperative verso i due Paesi, prevede, dopo una prima fase di incontri istituzionali e con operatori economici selezionati, la partecipazione alla missione imprenditoriale di ottobre che coinvolgerà anche la Regione Emilia-Romagna, con il presidente Stefano Bonaccini, ed il Comune di Reggio Emilia, con il sindaco Luca Vecchi. Nel corso della missione sarà possibile assistere al Summit Italia – Sudafrica, organizzato da European House Ambrosetti a Johannesburg.
Erano presenti per Legacoop Emilia Ovest Matteo Pellegrini, dell’Area innovazione e internazionalizzazione e Luigi Tamburini, responsabile del Settore agroindustriale. Per Riunite&Civ Elena Lottici (Export Manager) e Stefano Colli (direttore Cantina Albinea Canali); per Latteria Villa Curta Paolo Guglielmi (presidente); per la Fondazione E 35 Sabrina Rosati e per il Comune di Reggio Emilia Saverio Serri.